20/09/2017
Il nuovo modello per la dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, approvato dall'Agenzia delle Entrate con provvedimento del 15 giugno 2017 unitamente alle relative istruzioni per la compilazione e alle specifiche tecniche per la trasmissione telematica (in allegato), è disponibile online (www.agenziaentrate.gov.it) dal 12 settembre 2017.
Viene comunque previsto un periodo transitorio - fino al 31 dicembre 2017 - durante il quale si potrà presentare la dichiarazione di successione utilizzando anche la precedente modulistica cartacea.
La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.
Il nuovo modello deve essere utilizzato a partire dal 23 gennaio 2017, con riferimento alla successioni aperte a decorrere dal 3 ottobre 2016.
Il modello può essere presentato tramite le nostre sedi CAF Puglia, oltre che per via telematica all'Agenzia delle Entrate direttamente dai contribuenti abilitati ai servizi telematici o presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate territorialmente competente, per il successivo inoltro telematico.